"Tutti sanno che per assumere calcio e contrastare l'osteoporosi bisogna mangiare molti formaggi, in quanto essi contengono molto calcio. E se vi dicessi che invece è vero il contrario?"
"C'è un detto: Noi ci scaviamo la fossa con i nostri denti. Se è vero, allora, forse, non è un problema di calorie o cose del genere, ma forse, forse, ma sì! Sta a vedere che basterebbe digerire e trasformare il cibo in energia, così invece di essere accumulato come materiale di scarto, verrebbe trasformato in pelle, sangue, capelli, cellule ecc...! Allora la domanda non è quanto devo mangiare, ma è: COME devo mangiare, COSA bisogna fare mentre si mangia!”
Pensieri, analisi, consigli, ricette, provocazioni e molto altro ancora: Mirna Visentini usa tutta la sua verve denigratoria abbinata all'esperienza decennale di nutrizionista per farci capire che siamo noi a scegliere la nostra salute... basta volerlo!
Con uno stile brillante e divertente, l'autrice cattura i lettori e li porta a capire quali scelte fare ogni giorno per ottenere una salute piena e vibrante, attraverso una sana e saggia alimentazione.
Passo dopo passo, scoprirai come aumentare il tuo benessere, iniziando a nutrirti con una maggiore consapevolezza. Imparerai ad abbinare gli alimenti per favorire una buona digestione, sfruttandone al meglio le proprietà nutritive.
Nel libro sono contenute, inoltre, informazioni e spunti per modificare senza fatica l'alimentazione e migliorare la salute nel rispetto della natura e degli animali.
"La Dieta Comica" è un libro dedicato a onnivori, vegetariani, vegani, a chiunque voglia stare bene ed essere o tornare in forma attraverso consigli alimentari facilmente attuabili, espressi in uno stile accessibile e colloquiale ma con precisione e competenza. Il libro si rivolge a chiunque voglia scoprire la verità sui cibi e sul ruolo dell'uomo in natura.
In ogni capitolo, troverai menu per la settimana, alimenti inaspettati, alternative vegetali, sane e gustose ai pasti frettolosi e non bilanciati tipici di chi lavora.
Estratto dal libro
"(...) L'atto di cibarsi normalmente è una scelta che esercitiamo più volte durante la giornata ma per chi soffre di disturbi alimentari questa scelta è fortemente limitata in quanto sensi di colpa, scarsa autostima, collera verso se stessi ed anche l'ambiente familiare, condizionano l'atto del mangiare, tale meccanismo viene distorto. Per tutti questi motivi è molto importante che le persone che vogliono dimagrire, mi sentano parlare di libertà. Libertà dalle calorie, dalle restrizioni.
Appena una persona viene da me, subito le comunico che insieme non faremo una dieta ma che impareranno semplicemente a digerire, cosa che peraltro avrebbero dovuto imparare fin da bambini. Essi imparano che non è tanto importante le quantità dei cibi, come hanno sempre pensato ma è come vengono utilizzati dall'organismo tali cibi. Tutto ingrassa, se non viene digerito, anche una semplice foglia di insalata e d'altra parte niente può ingrassare se quello che ingerite verrà digerito, indipendentemente dalle quantità, dall'orario, o da qualsiasi altra situazione. (...)"
(Mirna Visentini)
Indice
1. LA DIETA COMICA: ASSUNZIONE E POSOLOGIA
Storia d'Amore per Athos
La dieta comica
2. COME MOTIVARSI
Disturbi alimentari
La... dieta
Classificazione degli alimenti
Le regole fondamentali sono 3
Acqua e liquidi
3. L'UOMO, CHE POSTO OCCUPA IN NATURA?
Le proteine animali servono?
La verità sui cibi
Km-cibo
Pesce
Carne
La gallina e l'uovo
Mucche e… latte
4. RIMEDI
Come alimentarsi bene
Qualche Menù
Come diventare vegetariani, o quasi!
5. LE VOSTRE DOMANDE
6. CONSIGLI ALIMENTARI
Verdure crude ad inizio pasto
Come impostare una giornata alimentare
Svezzare un essere umano
E per il mio cane?
Ringiovanire
Quando c'è troppa confusione
Cosa c'è oltre alla guarigione?
I vegani si ammalano?
Ma la frutta fa male?
Se non si mangia legumi?
Colon irritabile
Le proteine dove sono?
Come soddisfare tutti e 5 i sensi
Ancora sulle proteine
E le proteine vegetali?
Il fuoco distrugge
Parliamo di frutta
Da dove vengono le uova?
Proteine e uova
Le sostanze anti-vita
Piccolo ragionamento su cibi cotti e cibi crudi
7. CHI CAPISCE E CHI NO
I danni maggiori
Come rimanere sani in mezzo a trilioni di virus
Sostanze miracolose
L'igienismo in pillole
8. ALCUNE TESTIMONIANZE
9. IL SEGRETO PER LA FELICITÀ
10. LE MIE CONFERENZE
11. CONSIDERAZIONI FINALI E CONSIGLI DI LETTURA
...