La parola è un rasoio  di Salvo Licata

La parola è un rasoio

Ballate d'amore civile
ISBN: 9788898447237
Edizione 2016, 182 PAGINE

Editore: Il Palindromo



€ 11,40    12,00 €

sconto del 5%
risparmi: 0,60
solo 1 copie disponibili in magazzino.

valuta questo libro

Descrizione

"La parola è un rasoio" raccoglie una parte significativa della produzione letteraria e militante di Salvo Licata (Palermo, 1937-2000), giornalista, regista, scrittore, autore di teatro; in questo libro la forma poetica si contamina con il teatro e diventa qualcosa di nuovo. Il filo rosso che lega i componimenti è l'impegno civile, la militanza di un uomo che è stato insieme giornalista, scrittore e artista e che ha raccontato con diversi linguaggi Palermo. Una città in cui - insegna proprio Licata - la parola può assumere di colpo le sembianze di un'arma, tagliente come il più affilato dei rasoi. Chiude il volume una sezione di memorie, fotografiche e scritte, con interventi della figlia Costanza, di Roberto Alajmo, Gian Mauro Costa, Salvo Piparo e Luigi Burruano. "La parola è un rasoio" raccoglie per la prima volta in volume una silloge di poesie, il Codice Levi, e quattro componimenti poetici e teatrali: Il Passero Sbirro, l'Orazione per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Il patto delle tortore e La città Azolo.

Autore

Salvo Licata

(Palermo, 1937-2000) è stato giornalista, regista, scrittore, autore di teatro; a lui si deve anche la riscoperta del poeta di strada palermitano, anarchico e antifascista, Giuseppe Schiera.
Tra le sue opere teatrali ricordiamo: Cagliostro dei BuffoniLa Ballata del saleOhi BambulèVisita guidata all’Opera dei Pupi e L’Urlo del Mostro (con Mimmo Cuticchio), A parteMietitori in attesa di ingaggioIl Battaglia & Lumachi.
il Palindromo ha pubblicato La parola è un rasoio. Ballate d’amore civile che raccoglie per la prima volta in volume una silloge di poesie, il Codice Levi, e quattro componimenti poetici e teatrali: Il Passero Sbirro, l’Orazione per Giovanni Falcone e Paolo BorsellinoIl patto delle tortore e La città Azolo

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Coriolano della Floresta di /immagini/libri/Coriolano-della-foresta.jpg
Il conte di Mazara di /immagini/libri/conte-di-mazara-palindromo.jpg
Le canaglie di /immagini/libri/canaglie-sellerio.jpg
Venti di Palermo di /immagini/libri/Venti-di-Palermo.jpg
Cammina, stronzo sbirri a Palermo  di /immagini/libri/Cammina-stronzo-sbirri-a-Palermo.jpg
Tutte le sue grandezze di /immagini/libri/Tutte-le-sue-grandezze.jpg
L'eroe di Paternò di /immagini/libri/

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: