AZ Salute del 31 gennaio 2014
I segreti per mantenersi giovani
“Numerosi studi dimostrano che chi ha un atteggiamento calmo e distaccato anche dinanzi agli inevitabili contraccolpi della vita, conserva un aspetto più fresco, giovanile e una salute più solida”
A volte, basta veramente poco, spiega Andrea Busalacchi nel suo I segreti per mantenersi giovani (Nuova Ipsa Editore, p. 216, €20,00).
Per una pelle ben curata, ad esempio, è sufficiente avvalersi di una pratica quotidiana giapponese, ovvero, la balneoterapia. “Il territorio giapponese – scrive Busalacchi – è molto ricco di sorgenti naturali, onsen. I gas e i minerali che avaporano dai bagni servono a prevenire e a curare alcune malattie: patologie digestive croniche, ipertensione, gotta, reumatismi, riabilitazione post-operatoria, paralisi, nevralgie. Oggi le onsen non rappresentano solo un luogo curativo, ma anche un piacevole modo per rilassarsi e allontanare tensioni e stress quotidiani. Anche gli occidentali potranno creare la loro piccola onsen nella loro stanza da bagno. Basterà inserire la vasca ideale, adornare con qualche pianta, delle candele profumate e un sottofondo musicale. Un effetto rigenerante è dato dall’utilizzo di Sali minerali facilmente reperibili in una qualsiasi erboristeria”.
Un libro che è un v ero e proprio manuale di bellezza e salute, dove l’autore, oltre all’estetica e al benessere, pone l’accento sia sulla prevenzione che su come rimanere in forma grazie all’alimentazione.
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università di Palermo, Andrea Busalacchi mette a frutto le sue conoscenze in campo farmaceutico/cosmetico/nutrizionale per scrivere questo saggio che ha il merito di diventare un’autorevole guida al perseguimento di un obiettivo: “Avere una pelle perfetta in un corpo sano con tecniche cosmetiche e terapie naturali”.
Arianna Zito