Wang Liping, uno dei maestri taoisti viventi più interessanti e preparati del mondo è il trasmettitore della 18ª generazione della scuola del Cancello del Drago del Taoismo della Completa Realtà, una tradizione di conoscenza e pratica esoterica accumulata e perfezionata nel corso di undici secoli, che ha integrato Buddismo e Confucianesimo in una nuova forma completa di Taoismo.
"La Via del Grande Dao" è la biografia autorizzata del Maestro Wang Liping scritta da due suoi studenti e pubblicata nel 1991 in Cina. Descrive la storia straordinaria della sua formazione, rivelando le enormi potenzialità che possono essere sviluppate attraverso la pratica a cui si fa riferimento nei testi classici.
Questo libro racconta la vera storia del suo apprendistato - che si svolge nei templi di montagna e nelle zone remote della Cina, all'epoca della Rivoluzione Culturale - che comincia all'età di 13 anni, con un incontro apparentemente casuale con tre anziani mendicanti, che si riveleranno poi essere Maestri taoisti incaricati di trovare il discendente di diciottesima generazione e di curarne la formazione.
Dopo aver praticato e studiato per 15 anni insieme ai Maestri, gli fu ordinato di tornare alla vita ordinaria. Nel 1985 iniziò a insegnare, aprendo le pratiche segrete taoiste al grande pubblico e raggiungendo ben presto un gran numero di persone.
Il presente testo è un vero racconto di formazione, ma anche un manuale introduttivo che descrive nel dettaglio l'esecuzione di molti esercizi e tecniche a lungo tenuti segreti e trasmessi solo oralmente da maestro a discepolo.
Il lettore vi troverà inoltre una visione più profonda ed entusiasmante del mondo e degli insegnamenti chiave della scuola del Cancello del drago del Taoismo della completa realtà, i quali possono guidare l'uomo moderno lungo la strada della virtù, della serenità e della longevità.
Nel corso dei capitoli scoprirai l'insegnamento che gli è stato impartito e che diffonde, conosciuto come “L'arte interna classica di penetrare il tesoro spirituale e del potenziale della saggezza”, un sistema di coltivazione interiore completo per sviluppare il potenziale umano attraverso la duplice coltivazione della forza vitale e della natura innata.
Wang Liping è un maestro contemporaneo vivente e coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo o partecipare ai suoi seminari conoscono la portata della trasformazione che la coltivazione della sua filosofia taoista qui esposta può indurre in ciascuno di noi.
Il traduttore di questa edizione è egli stesso studente del Maestro Wang e gli è immensamente grato per aver favorito un radicale cambiamento positivo nella sua vita difficilmente descrivibile a parole. È quindi anche enormemente onorato di aver tradotto quest'opera e di essere partecipe della sua diffusione in Occidente.
«Chi conosce gli altri è intelligente, chi conosce sé stesso è illuminato. Chi vince gli altri è potente, chi vince sé stesso è forte».
Indice
Prefazione
Introduzione
Parte I - Venire al mondo ed entrare nel Dao
- La visita degli insegnanti che vengono da lontano
- Raffinare la propria natura
- Condensare l’essenza per concentrare lo spirito vitale
- Coltivare asceticamente i tre regni
- Assumere un elisir alchemico e digiunare
Parte II - Rinascere e raffinare
- Ritornare alla vita dopo la morte
- Coltivare il Dao
- Vagare nelle quattro direzioni
- Le cinque arti
- Trascendere il tempo e lo spazio
- Usare i sogni e raffinare lo spirito
- Esplorare le montagne remote
- Un cielo oltre i cieli
- Il sogno dell’universo
- Il Dao segue la natura
- Ascendere nei tre regni
Parte III - Partecipare all’evoluzione
- I maestri e il discepolo si separano
- Trascendere la saggezza per entrare nell’ordinario
- Emergere per una missione
- Assumersi una grande responsabilità
- Ritornare alla sorgente
Glossario