Vladimir Zoric

Vladimir Zoric (1934) esperto di urbanistica medievale, dopo gli studi di Giurisprudenza e di Architettura, si è dedicato professionalmente alla Museografia e al Restauro dei monumenti, mentre coltivava la sua passione per la Storia dell'architettura, delle tecniche e dei sistemi costruttivi, materie che ha insegnato alla Facoltà di Architettura di Palermo. Autore di alcune importanti monografie peciali?tiche, oltre a diverse collaborazioni scientifiche, ha insegnato alla %Scuola di specializzazione in Storia dell'Arte Medievale e Moderna - L.U.M.S.A.",
alla Scuola di Specializzazione in BB. CC. dell'Università degli Studi della Tuscia e presso l'Institut fur Kunstgeschichte Ältere Abteilung dell'Università di Berna.

Ornata e bella, splendida e graziosa, stava essa posta con sembiante seduttore, insuperbendo tra piazze e pianure che erano tutte un giardino [...]. Quante delizie, quante sale e quante edifizi, quante logge e quanti belvedere, quanti conventi di ricca architettura, quante chiese dalle croci gettate in oro e argento!”
Ibn Jubayr

Ancora oggi è impossibile comprendere la Palermo normanna senza ricordare la città araba del secolo precedente.
Franco D’Angelo, attraverso un 'analisi che dall' età araba si estende fino al XIV secolo, pone in evidenza tale intreccio descrivendo la complessa evoluzione dell' assetto urbanistico della città: dalle prime mura, porte e percorsi stradali di epoca araba, al consolidamento dei quartieri e delle contrade di età aragonese, fino ad arrivare all' osservazione odierna degli elementi superstiti.
Vladimir Zoric, attraverso un 'articolata indagine documentaria, ripercorre alcuni fatti storici e riesamina alcuni personaggi del periodo del dominio normanno, svelando
un 'inedita e sorprendente storia del Palazzo Reale e di una prima Cappella Palatina.

N/A 15,0000