Vincenzo Profetto

Vincenzo Profetto divide le proprie attività nel settore teatrale e dell’antiquariato. È un ricercatore ed estimatore, riconosciuto a livello nazionale, delle principali produzioni ceramiche italiane, con uno sguardo rivolto anche a quelle estere. I suoi studi cercano di fare luce su aspetti ancora in ombra e costituiscono utili guide per i collezionisti.
 

copertina del libro Ceramica Florio di Vincenzo Profetto SCONTO DEL 5%

Il libro propone per la prima volta un’analisi critica e puntuale della Ceramica Florio, dal 1884, anno in cui viene impiantata la prima fabbrica, fino al 1940, quando già Società Anonima Siciliana Ceramiche viene acquisita dalla Richard-Ginori.

Uno studio organico e sistematico di numerosi oggetti ceramici, anche rari, e di reperti documentali inediti capace di ricostruire il profilo storico e artistico della Manifattura, che viene finalmente tirato fuori da quell’inspiegabile immobilità che ha alimentato per troppi anni false leggende e imprecise e molto spesso errate attribuzioni.

Attraverso un’instancabile raccolta e l’osservazione di innumerevoli ceramiche si è formulata un’attenta catalogazione stilistica e funzionale, anche comparata, dei modelli e decori realizzati durante 60 anni di produzione, oltre che un inedito registro dei marchi, tra i quali il famoso cavalluccio marino nelle sue differenti varianti. 

Un testo pensato e dedicato agli amanti della Sicilia dei Florio e ai collezionisti della ceramica, capace di accompagnare anche il lettore meno esperto attraverso il variegato e complesso mondo delle ceramiche, fornendo consigli e riferimenti utili.

€ 46,55 € 49,00