Davide Viola
Insegnante di Filosofia e Scienze umane e insegnante di sostegno nelle scuole secondarie di secondo grado. È psicologo, specializzato in Psicoterapia presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica, psicoterapeuta e conduttore di classi di esercizi di bioenergetica. Dal 2015 è istruttore di protocolli MBSR e MBCT, supervisionato da diversi maestri di yoga e di meditazione. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sulla mindfulness e sulla psicoterapia, tra cui: Oggi sono nuvola, domani arcobaleno. Mindfulness per bambini dai 7 ai 12 anni, Edizioni Il Punto d’Incontro, 2018, 30 giorni di mindfulness. Esercizi per vivere con serenità e consapevolezza, Edizioni FrancoAngeli, 2020; Piedi come radici, mente come cielo. Manuale di analisi bioenergetica, Edizioni FerrariSinibaldi, 2014, 7 giorni di bioenergetica per riconquistare un corpo sano e una mente sana, Edizioni Il Punto d’Incontro, 2021. Attualmente, oltre a insegnare, svolge attività libero-professionale e conduce gruppi di mindfulness, heartfulness e bioenergetica.
SCONTO DEL 5%
Natura e meditazione hanno lo stesso obiettivo: aiutare a riconnetterci con quello che c’è, in questo momento, respiro dopo respiro. Risintonizzarci con il nostro respiro, le nostre sensazioni e le nostre emozioni; recuperare la nostra vera identità, momenti di silenzio, attimi di purezza. Tutto questo ristabilendo il legame con la “forza che genera”: la natura. Attraverso pratiche di mindfulness e consapevolezza ambientale possiamo sanare la frattura tra noi stessi e l’ambiente che ci circonda, iniziando così a rispondere alla natura con scelte di consapevolezza. Con l’eco-mindfulness possiamo entrare in contatto con la nostra respirazione e acquisire consapevolezza di tutti gli elementi naturali, attraverso varie pratiche formali, e successivamente possiamo mettere in pratica la nostra coscienza ecologica, attraverso pratiche informali.
La natura è l’unico posto in cui possiamo sentirci davvero noi stessi, togliere la maschera che indossiamo ogni giorno, perché dalla natura siamo nati e alla natura apparteniamo.