Agopuntura cinese Tomo I di George Soulié de Morant

Agopuntura cinese Tomo I

L'energia. Punti, meridiani, circolazione
ISBN: 978-88-7676-040-2
Edizione 1988, 151 Ril. PAGINE

Editore: Nuova Ipsa Editore
Collana: Acupuntura


€ 24,70    26,00 €

sconto del 5%
risparmi: 1,30

valuta questo libro

Descrizione

Dalla prefazione:
Sono lieto di presentare al lettore l’edizione italiana della «Agopuntura Cinese» di Soulié de Morant, che consentirà ai vecchi cultori dell’agopuntura, ma soprattutto ai neofiti, una più facile e immediata comprensione di questa disciplina, tanto apprezzata dai suoi sostenitori, quanto osteggiata invece spesso dai colleghi che con essa non hanno alcuna familiarità.

Parlare dell’agopuntura significa parlare solo di una parte della Medicina Tradizionale Cinese, la quale a sua volta è parte di tutto un monumento di cultura cosmico-naturalistica, alla base della vita e dell’organizzazione socio-economica dell’antica Cina.

Potremmo dire che, dei tanti aspetti della Medicina Cinese, l’agopuntura è quella più accostabile alla nostra mentalità occidentale, in quanto tecnica terapeutica di stimolazione. Quando pe­rò scopriamo che dietro ogni punto utilizzato esiste un significato fisiologico che si inserisce nel contesto di una concezione globale dinamica-energetica del nostro organismo in continuo equilibrio fra le sue varie parti e con l’ambiente esterno, allora il distacco con la nostra visione tipicamen­te organistica e tecnicista risulta evidente e le perplessità sulla validità di questa medicina si fanno strada.

Ma se, per un momento, ci soffermiamo a osservare il nostro organismo con i suoi ritmi biologici ciclati nel nictemerio e nelle ricorrenze stagionali, oppure prendiamo in considerazione certe patologie cicliche inspiegabili, come pure alcuni rapporti fra determinati fattori climatici e le nostre funzioni o fra le nostre componenti psico-affettive e certi tipi di somatizzazioni, allora la nostra mente corre alla ricerca di spiegazioni che la Medicina occidentale non riesce a dare, nonostante i suoi enormi progressi nel campo della ricerca diagnostica e di laboratorio.

È il momento della verità, in cui ogni medico che si rispetti cerca disperatamente di superare i limiti impostigli dalla scienza organicistica per passare alla Medicina delle funzioni, con tutte le sue implicazioni di ordine psico-somatico, cronobiologico, stagionale, nictemeriale... ecc.

È il momento in cui ci si chiede il perché per es. nel campo della fisiologia, l’evacuazione avviene sempre nelle ore mattutine e il sonno sempre nelle ore notturne, potendo il cambiamento forzato di queste abitudini esser fonte di squilibri psico-somatici svariati, oppure nel campo della patologia, perché l’attacco asmatico o certe cefalee insorgano preferenzialmente nelle prime ore del mattino o prediligano certe stagioni, come pure certe situazioni climatiche o psichiche.

E allora perché non affidarsi, per completare la conoscenza assolutamente insufficiente dell’essere umano, anche ad altri angoli visuali della sua fisiologia e della sua patologia?

Se poi questi diversi modi dì vedere l’uomo sono consolidati da millenni di esperienza che ne hanno confermato la validità, mentre, per certi aspetti, cominciano oggi ad essere affrontati e studiati dalla nostra scienza, ci rendiamo conto che alle nostre conoscenze mancava qualcosa che non si vede, ma che è alla base delle fenomenologie osservate, essendo alla base della esistenza stessa.

Infondo, non esistono differenze sostanziali fra la medicina occidentale e l’orientale, essendo comune ad entrambe l’oggetto-uomo e differenti soltanto i modi di vedere sulla patogenesi delle malattie.

Se teniamo conto infatti che, nell’insorgenza di una malattia, due fattori sono indispensabili e cioè la causa di malattia e l’organismo che tale malattia subisce, possiamo senz’altro affermare che la differenza fra le due Medicine consiste nel fatto che l’occidentale tiene in maggior conto le cause di malattia, mentre l’orientale prende in maggiore considerazione l’organismo ricevente, nel senso del terreno predisponente.

In tal senso quindi le due medicine possono integrarsi, rafforzando le possibilità terapeutiche a nostra disposizione, propendendo la orientale prevalentemente verso la potenzialità patogena e quindi la prevenzione, mentre l’occidentale verso l’attualità patogena e quindi la terapia.

Georges Soulié de Morant, con la pubblicazione nel 1954 dì questo trattato sull’Agopuntura Cinese, è stato il primo a far conoscere nei suoi veri fondamenti di «Medicina energetica» in Francia la Medicina Tradizionale Cinese e si può dire che è stato l’iniziatore di tutta una Scuola che, con il contributo successivo di altri grandi interpreti, quali Chamfrault, Nguyen Van Nghi... ecc., ha consentito la comprensione e quindi la diffusione in Europa di questa Medicina.

Presto l’Agopuntura cesserà di essere una medicina estremo-orientale per divenire, come diceva il Dott. Cantoni, medico capo del laboratorio di medicina aerospaziale di Parigi, una sorta di «Biocicloergologia», cioè scienza dell’energia in movimento nel campo della biologia.

Le prove scientifiche di questa Medicina, una volta altrettanto misteriosa che la radiazione cosmica e nucleare, come dice Borsarello, non tarderanno a permettere all’Agopuntura di passare onorevolmente sotto le forche caudine della facoltà di Medicina.

In questa convinzione, possa l’edizione italiana del Soulié de Morant rappresentare un ulteriore passo in avanti per la conoscenza in Italia di questa Medicina e un valido apporto alla realizzazione di quel bene supremo dell’uomo che è la «Salute», al raggiungimento del quale tutti i medici debbono tendere, quali che siano i mezzi di cui si servono.

Dott. Giuseppe Barbagallo 

Autore

George Soulié de Morant

George Soulié de Morant (1878-1955), sinologo e diplomatico francese, visse a lungo in Cina, dove seguì gli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese, ricevendo dal governo dello Yun-nan il titolo di medico in agopuntura. Traduttore, romanziere, saggista, rientrato in Francia negli anni '20 del '900 si prodigò per far conoscere al mondo di lingua francese la cultura dell'Estremo Oriente e l'agopuntura, contribuendo in maniera significativa al dialogo tra Oriente e Occidente.

Agopuntura cinese Tomo V di George Soulié de Morant
George Soulié de Morant
Dalla prefazione: Per utilizzare al meglio i trattamenti con agopuntura, è indispensabile tenere a mente i seguenti principi: - L’agopuntura non agisce che in proporzione all’energia vitale del malato. Essa muove le riserve d’energia; non aggiunge nulla, pare, da se stessa, al di fuori del contatto con l’elettricità atmosferica addotta dall’ago ma non dalle moxe. Più il malato è debole, senza riserve di vitalit&agr ...

VAI AL LIBRO

Agopuntura cinese Tomo IV di George Soulié de Morant
George Soulié de Morant
Dalla prefazione: Pensare costantemente che ciò che si cerca è l’energia, misurata e corretta attraverso questi, sia essa totale, plurale o locale. Senza energia non vi è esistenza. Energia in eccesso o in difetto: causa di disturbi. Energia in perfetta armonia: salute, forza e immunità. Quindi, esaminando i polsi e l’individuo, prima visione d’insieme dell’energia totale e ricerca della correzione della captazione: attr ...

VAI AL LIBRO

Agopuntura cinese Tomo VI di George Soulié de Morant
George Soulié de Morant
Atlante completo di agopuntura con ben 200 tavole.  ...

VAI AL LIBRO

Agopuntura cinese Tomo II di George Soulié de Morant
George Soulié de Morant
Per combattere un male utilizzando l’energia, è indispensabile conoscere innanzitutto le dif­ferenze esistenti tra i tre metodi riuniti sotto il nome di agopuntura. La Cina ne contempla soltanto due ma, in realtà, ne esistono tre. Il primo metodo, che potremmo chiamare agopuntura locale o anche primaria, di revulsione, consiste nell’applicare Vago al centro della zona dove il paziente avverte il dolore. Viene usato da coloro che non conoscono le ...

VAI AL LIBRO

Agopuntura cinese Tomo III di George Soulié de Morant
George Soulié de Morant
La fortuna personale nelle famiglie e la pace nel mondo poggiano, in uguale misura, tanto su spiriti quanto su corpi sani. Le scoperte, fatte sperimentando e verificando le tradizioni e gli insegna­menti millenari della Cina, hanno per la ragione umana, per la salute pubblica e la pace del mondo, una grande importanza. In effetti, tra queste scoperte, ve ne sono alcune che permettono d’interrom­pere dal seno della madre tutte le eredità malefiche che si t ...

VAI AL LIBRO

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Fondamenti di medicina tradizionale cinese di /immagini/libri/fondamenti_medicina_cinese.jpg
Agopuntura scientifica moderna di /immagini/libri/agopu_scien_mode.jpg
Guida pratica alla ricerca dei punti di agopuntura di /immagini/libri/FN-guida-pratica-alla-ricerca-dei-punti-di-agopuntura.jpg
Introduzione pratica all’auricoloterapia   di /immagini/libri/intr_prat_auricoloter.jpg
Auricoloterapia I grado di /immagini/libri/auricoloterap_primo_grad.jpg
La medicina cinese : Principi medici e pratica terapeutica / Carl Hermann Hempen di /immagini/libri/9788827202074_La_Medicina_Cine_Mediterranee.jpg
Medicine Parallele di /immagini/libri/cortina_parallele.gif

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: